
VIA GUIDO ROSSA, 35 76123 ANDRIA
INCA
La tutela dei diritti è il nostro lavoro
Le tutele dei diritti individuali sono la funzione assegnata agli Istituti di Patronato, già dal 1947, da leggi dello Stato.
Inca, costituito l’11 Febbraio 1945, ogni giorno tutela e promuove i diritti riconosciuti alle persone dalle disposizioni normative e contrattuali inerenti il lavoro, la salute, la cittadinanza, l’assistenza sociale ed economica, la previdenza pubblica e complementare.
INCA è impegnato per la miglior applicazione delle leggi da parte degli enti previdenziali e si batte per adeguare la legislazione ai rischi delle nuove tecnologie.
INCA eroga le proprie prestazioni tramite una rete di sportelli aperti con diverse cadenze periodiche nelle sedi della Camera del Lavoro di Barletta – Andria – Trani, nelle Camere del Lavoro intercomunali, nelle Leghe del Sindacato pensionati della CGIL (SPI) presenti sul territorio provinciale e nei diversi Comuni della provincia.
INCA incontra lavoratori e cittadini in prevalenza su appuntamento telefonico, tramite il Servizio di Informazione e Prenotazione che risponde al singolo lavoratore o cittadino.
In particolare le e-mail ricevono risposta entro 24/36 ore salvo particolari complessità dei quesiti.
È comunque possibile organizzare anche risposte in emergenza (ad esempio per scadenza dei termini del diritto).