
VIA GUIDO ROSSA, 35 76123 ANDRIA
SUNIA
Diritto alla casa per tutti
Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.
Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo. Nella sua piattaforma il Sunia persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.
CERCA NEL SITO

VIA GUIDO ROSSA, 35 76123 ANDRIA
APU
La casa di proprietà, un diritto tutelato
Nell’ambito del SUNIA è costituita l’APU-Associazione Proprietari Utenti per la rappresentanza, l’organizzazione e la tutela del cittadino, del lavoratore e del pensionato che sia proprietario, usufruttuario, beneficiario del diritto di uso e abitazione della prima casa.
L’utente-inquilino e l’utente-proprietario sono, allora, categorie non antagoniste che, all’interno della più vasta categoria dei consumatori di beni e servizi, si pongono il diritto all’abitazione (in affitto o in proprietà) in termini non solo di disponibilità dell’alloggio, ma anche di qualificazione dell’attività condominiali, di efficienza delle infrastrutture e dei servizi pubblici e privati, di qualità edilizia, urbana e ambientale.
L’Apu tutela e rappresenta il cittadino proprietario in relazione alle tematiche immobiliari, fiscali, condominiali, amministrative.